Il canto è il corso per studiare lo strumento più enigmatico e nascosto che ci sia: la Voce, cioè il suono prodotto dalla vibrazione delle corde vocali. L’obiettivo del corso è quello di imparare ad utilizzare la Voce come uno strumento musicale vero e proprio, complesso e delicato, che anche se è nascosto dentro di noi, non va lasciato al caso, anzi va utilizzato nel modo corretto, con impegno, pazienza e passione, così da acquisire una preparazione adeguata per esprimere al meglio se stessi, attraverso la propria Voce.

INSEGNANTI CORSO DI CANTO

Chiara Colantoni
Chiara ColantoniInsegnante di Canto

Chiara Colantoni nasce a Cori (LT) nel 1995, e dedica i primi anni della sua maturità allo studio artistico, specializzandosi in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Durante il secondo anno di studi intraprende il percorso del canto, approfondendo tecnica e fisiologia vocale con l’insegnante Giada Cambioli. Sarà da essa introdotta, nell’anno seguente, allo studio musica Jazz, per la quale svilupperà un’istantanea passione, approfondendone in seguito i linguaggi con la cantante Marta Giulioni, e sviluppando una conoscenza di teoria, armonia ed improvvisazione assieme al maestro Massimo Morganti. Nel 2022 frequenta i seminari estivi dell’Arcevia Jazz Feast, seguita da Susanna Stivali.

Dal 2010 studia basso elettrico privatamente, suonando in diversi progetti, di cui l’ultimo con il gruppo KAMA, in cui è impegnata come cantante e bassista e nella produzione di musica inedita. Attualmente frequenta il Biennio Accademico di Canto Jazz presso il Conservatorio Statale «A. Buzzolla» di Adria (RO), seguita, per lo studio dello strumento, dall’insegnante Claudia Pantalone.